Guido Toffolo

Consulenza stragiudiziale 

In base alla mia esperienza professionale posso fornire pareri e informazioni su questioni giuridiche.

Una volta che mi viene sottoposta una problematica, studio la normativa relativa al caso e i precedenti giudiziari, per poi suggerire la soluzione migliore per tutelare i vostri interessi. Posso anche sporgere querele o inviare lettere di messa in mora del debitore per vostro conto.

Grazie all’esperienza maturata in ambito consumeristico sono in grado di fornire assistenza legale in materia.

Infatti: “Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio” non rappresenta solo uno dei più famosi proverbi italiani, ma sembra essere lo specchio della società moderna.

A tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di essere tra le vittime di truffatori o di persone poco oneste. Per quanto riguarda il commercio e gli acquisti, situazioni di questo tipo sono molto frequenti. Alcune aziende, infatti, possono adottare delle pratiche poco corrette per trarre in inganno ignari consumatori.

Come può essere truffato un consumatore?

Può acquistare un prodotto che non è conforme con quanto dichiarato dalla ditta, la qualità potrebbe essere scarsa, e il risparmio economico solo un’illusione.

Per questo motivo l’Unione Europea ha emanato alcune disposizioni in materia di tutela dei consumatori. Le indicazioni sono state poi recepite dal nostro Paese attraverso il Decreto legislativo n. 2016 del 6 settembre 2005, il famoso Codice del Consumo.

Innanzitutto, in nessun caso i consigli da me forniti possono aggirare le normative esistenti. In secondo luogo, il mio lavoro si ferma prima di arrivare nell’aula di un tribunale in quanto posso fornire solo consulenza stragiudiziale (ovvero esterna al processo, o giudizio).